Tu sei qui: Home / Uffici / Settore 10 / Notizie e avvisi / MANIFESTAZIONE DI INTERESSE: “ LA FIERA DI VITA IN CAMPAGNA – IL SALONE DI ORIGINE – PRODOTTI TIPICI E TERRITORIO”
Settore 10
Agricoltura - Caccia e Pesca
Navigazione
Attenzione
Sezione in aggiornamento
Attenzione
Ai sensi della Legge n. 56 del 7 aprile 2014 la Città Metropolitana di Reggio Calabria è subentrata alla Provincia.
Nelle more dell'attivazione del portale web della Città Metropolitana, tutte le informazioni riguardanti il nuovo Ente saranno disponibili su questo sito

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE: “ LA FIERA DI VITA IN CAMPAGNA – IL SALONE DI ORIGINE – PRODOTTI TIPICI E TERRITORIO”

MONTICHIARI (BS) - DAL 18 AL 20 MARZO 2016

La Provincia di Reggio Calabria - Assessorati Agricoltura e Attività Produttive - intende favorire ed incentivare la partecipazione delle aziende vitivinicole,olivicole ed agroalimentari operanti nel territorio della Provincia di Reggio Calabria alla manifestazione fieristica: La Fiera di Vita in Campagna – Il Salone di Origine - Prodotti Tipici e Territorio”, che si terrà a Montichiari- (BS) - dal 18 al 20 Marzo 2016. Viste le caratteristiche dell’evento fieristico,potranno partecipare aziende produttrici di prodotti trasformati a marchio “Biologico”, di prodotti a marchio di tipicità riconosciuto (IGP, DOP, IGT, DOC), di prodotti con forte legame col territorio ovvero che etichettano con marchi collettivi nazionali e territoriali (P.A.T., Presidio Slow Food, De.c.o., Prodotto del Parco, ecc.), di prodotti cosiddetti identitari e caratteristici.

La Provincia di Reggio Calabria sulla scorta del successo ottenuto dal brand collettivo (“Reggio Calabria, Olio dei Giganti” e “Reggio Calabria, la Provincia Buona e Bella”, “Reggio Calabria, Provincia Enoica”, “Reggio Calabria, Bergamotto Day” e Le Reggine dei Sapori) ha intrapreso le attività propedeutiche alla fornitura di una serie di servizi destinati alle aziende partecipanti (spazi espositivi, attività di comunicazione, attività promozionali, ecc.).

Al fine di verificare l’interesse delle aziende del territorio a partecipare all’evento di che trattasi, ed eventualmente selezionarle secondo i parametri summenzionati; si indice pertanto il seguente avviso per manifestazione di interesse volto alla migliore definizione delle condizioni e tipologie di partecipazione all'evento,nonché alla predisposizione dei contenuti della offerta di partecipazione all'evento che gli Assessorati all'Agricoltura e d Attività Produttive intendono assicurare alle aziende partecipanti.

OBBLIGHI A CARICO DELLE AZIENDE PARTECIPANTI

L’impresa partecipante assume la piena ed incondizionata responsabilità della propria partecipazione alla: “La Fiera di Vita in Campagna – Il Salone di Origine - Prodotti Tipici e Territorio” che si terrà a Montichiari- (BS) - dal 18 al 20 Marzo 2016, ed accetta di tenere la Provincia di Reggio Calabria indenne da qualunque pretesa, propria o di terzi, direttamente o indirettamente connessa a detta partecipazione. L’impresa partecipante risponde inoltre direttamente dell’osservanza delle norme di partecipazione da parte dei propri incaricati o rappresentanti in loco. La Provincia di Reggio Calabria non si assume alcuna responsabilità in ordine ai danni di qualsiasi natura che possano derivare a persone e a cose nell’ambito dell’iniziativa, ivi comprese le fasi del trasporto e dell’esposizione.

L’impresa partecipante si impegna a:

  • essere presente, attraverso i propri rappresentanti, nel proprio stand per la verifica dei prodotti e la sistemazione degli stessi, nei tempi previsti dal regolamento della manifestazione;

  • rispettare gli orari dell’evento fieristico;

  • non abbandonare lo stand prima della chiusura finale della manifestazione;

Sono a carico dell’impresa partecipante, che dovrà provvedervi in proprio, i seguenti oneri:

  • trasporto e sistemazione campionari nell’area espositiva;

  • viaggio, soggiorno e relative prenotazioni e qualsiasi servizio personalizzato.

L’impresa partecipante è responsabile delle dotazioni e degli arredi che le vengono consegnati e dovrà restituirli nelle medesime condizioni in cui li ha ricevuti. A fine fiera l’espositore o un suo rappresentante dovrà inoltre curare il re-imballaggio e il ritiro delle merci esposte in tempo utile per consentire all’allestitore di sgomberare l’area nei termini regolamentari. Qualsiasi forma di presentazione dell’impresa partecipante, tra cui l’eventuale inserimento nel catalogo della manifestazione e l’insegna sullo spazio espositivo, è strettamente vincolata a quanto dichiarato dall’impresa partecipante nel modulo di adesione.

La Provincia di Reggio Calabria si riserva la facoltà di annullare in qualsiasi momento la partecipazione ovvero di modificare, ridurre o cambiare in qualsiasi momento l’ubicazione e/o le dimensioni dell’area assegnata, qualora particolari esigenze lo richiedessero, senza per questo incorrere in alcuna responsabilità nei confronti dell’impresa partecipante e quindi senza diritto alcuno per l’impresa richiedente a indennità o a risarcimenti.

Le aziende del comparto agroalimentare di prodotti trasformati, anche certificati e/o confezionati con i marchi succitati che intendono partecipare alla manifestazione : ”La Fiera di Vita in Campagna – Il Salone di Origine - Prodotti Tipici e Territorio” che si terrà a Montichiari- (BS) - dal 18 al 20 Marzo 2016 ed usufruire della offerta dei servizi che gli Assessorati all'Agricoltura ed Attività Produttive predisporranno di concerto con le stesse, devono manifestare il proprio interesse alla partecipazione, attraverso la compilazione dell’apposito modulo (Allegato “A”) da far pervenire, unitamente ai seguenti documenti :

  • Visura Camerale aggiornata;

  • Documento di identità del titolare o legale rappresentante in corso di validità;

con le seguenti modalità:

  1. in busta chiusa presso il protocollo generale della Provincia di Reggio Calabria – Settore Agricoltura, Caccia e Pesca – Pal. Foti – Piazza Italia – Reggio Calabria

Sulla busta dovrà essere apposta la seguente dicitura: Manifestazione fieristica : La Fiera di Vita in Campagna – Il Salone di Origine - Prodotti Tipici e Territorio” – Settore 10 Agricoltura, Caccia e Pesca - Entro le ore 12,00 del 10 Marzo 2016.

  1. In alternativa è ammessa trasmissione della domanda di partecipazione (e della documentazione richiesta) a mezzo pec aziendale al seguente indirizzo: protocollo@pec.provincia.rc.it ;

 Il modello di partecipazione è scaricabile dal sito internet della Provincia di Reggio Calabria al link: www.provincia.rc.it

DESTINATARI: MAX 10

Le Aziende del comparto Agroalimentare operanti nella Provincia di Reggio Calabria che realizzano prodotti trasformati preferibilmente a marchio biologico certificato e/o a marchio di tipicità riconosciuto (IGP, DOP, IGT, DOC), e/ o a marchi collettivi nazionali e territoriali (P.A.T., Presidio Slow Food, De.c.o., Prodotto del Parco, Biodinamico, ecc.), prodotti identitari e caratteristici.

CRITERI DI VALUTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE

Verranno in ordine di preferenza, valutate positivamente le aziende agroalimentari che producono:

  • Prodotti trasformati (confetture, conserve, prodotti da forno, pasta, ecc.) a marchio biologico certificato: 4 punti;

  • Prodotti trasformati con marchi collettivi nazionali e territoriali presenti in etichetta e certificati o con attestazione (P.A.T., Presidio Slow Food, De.c.o., Prodotto del Parco, Biodinamico, ecc.): 3 punti;

  • Olio extravergine di oliva IGT/DOC a marchio biologico certificato: 3 punti;

  • Olio extravergine di oliva convenzionale: 2 punti;

  • Vino IGT/ DOC a marchio biologico: 3 punti;

  • Vino IGT /DOC della provincia (escluso IGT Calabria): 2 punti;

  • Vino solo IGT Calabria: 1 punto .

P.S. : A parità di punteggio verrà considerato l’ordine cronologico di arrivo della richiesta e tenendo conto di dover garantire l’eterogeneità dei prodotti presenti per un massimo di 10 aziende.

  • DECORRENZA 03 Marzo 2016

  • SCADENZA 10 Marzo 2016, ore 12.00

Contenuti correlati
Allegato A.doc
archiviato sotto:
Provincia di Reggio Calabria - Piazza Italia - 89125 Reggio Calabria  —  tel. 0965 364 111 (centralino)  —  email: