Ufficio Statistica
Compiti e funzionalità
Dal 2001 la Provincia di Reggio Calabria ha istituito l'Ufficio Statistica provinciale in ottemperanza al D.Lgs. 6 settembre 1989 n. 322 di costituzione del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) e secondo la direttiva n. 6 del COMSTAT; tali atti normativi ne esplicitano anche i compiti istituzionali.
L'Ufficio Statistica della Provincia di Reggio Calabria nell'ambito del SISTAN partecipa alle rilevazioni ufficiali dell'ISTAT e alle attività che rientrano nel Programma statistico nazionale; nell'ambito dell'amministrazione di appartenenza svolge attività di produzione e diffusione dei dati statistici riguardanti le materie di competenza dell'Ente, anche attraverso la produzione di rapporti di analisi, di consulenza e di supporto tecnico-statistico per tutti i settori dell'Ente.
Bes delle Province: Questo sito illustra il progetto "Il Benessere Equo e Sostenibile delle province", che vuole essere uno strumento utile alla programmazione e alla valutazione dell’azione amministrativa locale, da fondare su un sistema organico di informazioni statistiche di qualità elevata, coerenti e pertinenti, condiviso dalle comunità locali degli stakeholders, implementabile nel breve-medio periodo e aggiornabile con continuità nel tempo.
Bes della Provincia di Reggio Calaria 2015
Leggi on-line la versione e-book della pubblicazione.
Collegamenti utili:
Presso il SISTAN (Sistema Statistico Nazionale) si possono trovare il Programma Statistico Nazionale e l'indice delle pubblicazioni di tutti gli uffici di statistica italiani.
Informazioni sulle altre province italiane e sull'assetto dei rispettivi enti Provincia sono fornite dall'UPI (Unione delle Province d'Italia) tramite il CUSPI (Coordinamento degli Uffici di Statistica delle Province Italiane).
email: statistica@provincia.rc.it