Lamberti Castronuovo Eduardo
Laureatosi in Scienze Biologiche e in Medicina e Chirurgia e specializzatosi in Reumatologia, è medico, docente universitario e giornalista pubblicista.
Direttore dal 1979 dell’Istituto Clinico diagnostico “Raffaele De Blasi” da lui creato e intitolato al suo maestro, nel 1990 ha fondato il periodico Qui Reggio e dal 1998 è editore dell’emittente televisiva Reggiotv.
Relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali di carattere scientifico e politico, è promotore di varie attività sociali e culturali, fra cui la fondazione dell’Orchestra Sinfonica di Reggio Calabria.
Candidato nel 1994 al Senato della Repubblica con il cartello dei Progressisti, nel 1996, scelto tra i coordinatori dei Comitati Prodi per la Calabria, è stato ricandidato nelle elezioni del 1996. Nominato Commendatore dal Presidente della Repubblica nel 2000, è stato chiamato dal sindaco Italo Falcomatà a far parte della sua Giunta in qualità di Assessore alla Polizia Municipale del Comune di Reggio Calabria negli anni 2001/2002. Nel 2007 è stato designato nell’ambito delle Primarie, a suffragio popolare, candidato sindaco del centrosinistra.
Dal 7 luglio del 2011 è Assessore per le Politiche e Pianificazione Culturale - Beni Culturali della Provincia di Reggio Calabria, con delega congiunta per la Difesa della Legalità, e dal 29 ottobre del 2012 Sindaco del Comune di San Procopio.