Tu sei qui: Home / Comunicazione / Il portavoce informa / GAY PRIDE, PER GIUSEPPE RAFFA "IN QUESTA TERRA L'OMOFOBIA NON E' MAI STATA NE' UN PREGIUDIZIO NE' UNA DISCRIMINAZIONE"

“In questa terra l’omofobia non è mai stata né un pregiudizio né una discriminazione. Lo conferma il Gay Pride di sabato scorso, i cui partecipanti sono stati accolti con calore e nel rispetto del principio costituzionale che garantisce sostanziale eguaglianza a tutti i cittadini. Il trattamento che Reggio Calabria ha riservato ai partecipanti al raduno è qualcosa che va oltre la proverbiale ospitalità e si identifica nel rispetto di un principio che abiura i comportamenti e i sentimenti di avversione nei confronti degli omosessuali”. Il pensiero è di Giuseppe Raffa, presidente dell’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria, il quale ha sempre trattato con estremo equilibrio la questione dell’omofobia, ritenendo che qualche episodio d’intolleranza, registratosi a Reggio negli ultimi anni, sia da addebitare, in prevalenza, alla mancanza di cultura e alla non sempre corretta informazione sul tema.

“Il Gay Pride – dice ancora Giuseppe Raffa -  cancella un altro stereotipo, quello di comunità ostile all’omosessualità,  che indicava  Reggio una sorta di comunità chiusa e ripiegata sul sessismo.  Il successo della manifestazione e l’accoglienza che i reggini hanno riservato ai partecipanti al raduno sono, invece,  un'altra tappa fondamentale lungo il percorso  di civiltà che da tempo Reggio ha intrapreso ed è  un segnale importante nei confronti di altre realtà geografiche del Paese dove il pregiudizio omofobico  è  l’elemento di conservazione tipico delle società chiuse. La mia posizione personale appartiene al fronte di quanti  sostengono  il riconoscimento dei diritti civili di tutti, qualsiasi sia il loro orientamento sessuale. La sessualità – conclude il Presidente della Provincia -  appartiene alla sfera personale e come tale merita rispetto e tolleranza. Esprimo, infine, apprezzamento per l’accoglienza  che conferma Reggio una città in cui  diritti personali e collettivi godono delle libertà costituzionali e luogo dove  la dignità dell’uomo  trova la patria ideale contro qualsiasi tipo di discriminazione”.

a.l./