Tu sei qui: Home / Comunicazione / Il portavoce informa / Il presidente Raffa agli studenti del Liceo classico "Tommaso Campanella", la vostra protesta è un elemento positivo
Il portavoce informa
LA PROVINCIA AVVIA IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA 13/10/2015
SANITA', RAFFA A QUINTA COLONNA: "SALVAGUARDARE POLISTENA E RAFFORZARE LE STRUTTURE OSPEDALIERE TERRITORIALI" 22/09/2015
FESTA DI MADONNA, COLLANTE DELLE RADICI DI UNA COMUNITA’ CHE SI ISPIRA AI VALORI CRISTIANI. 12/09/2015
TAGLIO DEI PRESIDI OSPEDALIERI NEL REGGINO, PER IL PRESIDENTE RAFFA CI APPRESTIAMO A VIVERE “UN AUTUNNO CALDO” 09/09/2015
AL VIA 80 TIROCINI FORMATIVI. IL PRESIDENTE RAFFA: “SIAMO SODDISFATTI PER LA NUOVA OPPORTUNITA’ OFFERTA AI SENZA LAVORO” 07/09/2015
AEROPORTO DELLO STRETTO, RAFFA DICE NO ALLA CANCELLAZIONE DEL VOLO REGGIO – LINATE E RIBADSISCE LA DISPONIBILITA’ ALLA NASCITA DELLA SOCIETA’ UNICA PER LA GESTIONE DEGLI SCALI CALABRESI 31/08/2015
AEROPORTO DELLO STRETTO, PARTE IL SERVIZIO DI ELISOCCORSO. IL PRESIDENTE RAFFA: “E’ STATO RAGGIUNTO UN RISULTATO DI GRANDE VALENZA SOCIO-SANITARIA LUNGAMENTE ATTESO DALLA POPOLAZIONE DI REGGIO E DELL’AREA DELLO STRETTO” 21/05/2015
DISSESTO IDROGEOLOGICO DELL’AREA CIMITERIALE DI SANTO STEFANO IN ASPROMONTE, LA PROVINCIA CONCEDE UN CONTRIBUTO DI 10 MILA EURO. IL PRESIDENTE RAFFA E IL SINDACO ZOCCALI SOTTOSCRIVONO UN ACCORDO DI PROGRAMMA 21/05/2015
PRESENTATA LA FASE FINALE DEL PROGETTO “KEEP CALM” SULLA SICUREZZA STRADALE. PER IL PRESIDENTE GIUSEPPE RAFFA: “ANCHE LA SICUREZZA STRADALE FA PARTE DELLA CULTURA E DELLA CIVILTÀ DI UN POPOLO” 21/05/2015
INCONTRO TRA IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E IL DIRETTORE COMPARTIMENTALE DI POSTE ITALIANE 13/04/2015

Non è stata una “lezione” di legalità, di quelle che abbondano nelle nostre scuole, quanto, invece, un modo per tentare di ricucire lo strappo che ormai caratterizza il rapporto tra rappresentanti delle Istituzioni e giovani. Giuseppe Raffa, presidente della Provincia di Reggio Calabria, nel suo incontro con gli studenti del Liceo Classico “Tommaso Campanella” della città dello Stretto ha messo da parte le frasi ridondanti, i discorsi ampollosi, l’autoincensarsi di una classe politica e dirigente che appare sempre più lontana dalle esigenze reali del territorio, per sottoscrive un vero patto tra chi amministra e chi è amministrato. Il Presidente della Provincia ha spiegato come la sua presenza in quell’Aula magna affollata e attenta avesse come obiettivo “la creazione di un’osmosi per capire quali fossero le esigenze dei ragazzi, delle nuove generazioni, apprendere da loro le difficoltà quotidiane, le prospettive di vita futura e, soprattutto, il livello di fiducia esistente rispetto alla funzione delle istituzioni locali.

La preside del Campanella e il Presidente della Provincia

Una fiducia – ha detto Raffa – che dobbiamo assolutamente scoprire,  perché le istituzioni esistono ed hanno un valore assoluto. Ma sono  governate da uomini, con le loro idee, con la loro cultura, con la loro  etica. In questo  quadro  c’è chi, a volte, sbagliando, utilizza le istituzioni per avviare percorsi che non sempre  sono in coerenza tra i programmi e  ciò che, poi, effettivamente viene realizzato.   E sul comportamento di chi amministra è importante  il vostro giudizio. Tra istituzioni e  mondo della  scuola deve esserci un feedback costante per modificare i comportamenti di chi gestisce la cosa pubblica”.

Il presidente Raffa ha sostenuto poi che discutere  di legalità è un  argomento  sul quale non bisogna abbassare la guardia  che  oltre a parlarne  è importante far seguire azioni concrete.

“Ho toccato con mano che da parte di voi ragazzi  vi è una legittima preoccupazione, un sentimento di sfiducia nei confronti delle istituzioni, in particolare, una grande disaffezione nei confronti della politica. L’obbligo di noi noi classe dirigente è quello di agevolare la rigenerazione del tessuto sociale, composto, in prevalenza, da intelligenze  che si formano in questo istituto e in altre scuole”. Nel corso del suo intervento, il Presidente della Provincia si è soffermato  sul bicentenario della fondazione del Liceo “Campanella” e delle celebrazioni che  prenderanno il via  il prossimo 28 febbraio.  Raffa ha poi spronato i ragazzi a non avere paura di protestare per attirare l’attenzione sulle tante cose che non vanno e sulle ingiustizie che, quotidianamente, la gente è costretta a sopportare anche per il mal funzionamento della pubblica amministrazione.  “La protesta  – ha sostenuto – è sempre un elemento positivo. Intanto, perché rappresenta un disagio, un modo di partecipazione democratica. E chi impersona le istituzioni ha il dovere di recepire questo disagio  per poi applicare correttivi nella gestione della cosa pubblica e modificare  comportamenti che non sono finalizzati al bene comune. Voi giovani, voi studenti chiedete fatti, non parole,  che devono essere carichi di contenuti perché si possano gettare altre solide fondamenta sul fronte della giustizia sociale. Noi ci sforzeremo di seguire questo percorso con al fianco le future generazioni”.

“Ritengo sia opportuno – ha detto da parte sua il dirigente scolastico Maria Rosaria  Rao – che le scuole si allarghino e trovino tutte quelle occasioni per parlare di concetti importanti come quello della legalità. Questo davvero è un elemento fondante, uno di quei valori per la crescita dei ragazzi affinchè davvero si rafforzi l’identità della persona e si costruisca, assieme alle istituzioni, anche una scuola di valori”.

a.l./