Tu sei qui: Home / Comunicazione / Il portavoce informa / Imposta provinciale RC auto, la Presidenza della Provincia incontra il Sindacato agenti di assicurazione

L’imposta Rc auto di competenza della Provincia è stata al centro di una riunione operativa tra il presidente dell’Ente Giuseppe Raffa e una delegazione del Sindacato Nazionale agenti di assicurazione. Al vertice, per la parte pubblica, hanno preso parte anche il vicepresidente e assessore al bilancio Giovanni Verduci e il vice segretario generale Paolo Morisani e per la delegazione del SNA, guidata dalla vicepresidente regionale Francesca Pizzi, Pino Franco (presidente provinciale), Massimo Cogliandro ( segretario) e Rosario Sergi ( componente direttivo). Gli agenti assicurativi hanno argomentato le loro perplessità rispetto alla delibera di fine anno con la quale l’Amministrazione provinciale ha deciso di aumentare del 3,5% l’imposta e sottolineato gli effetti che saranno prodotti da tale decisione.

Il Presidente Raffa e gli altri rappresentanti  della Provincia, pur condividendo le preoccupazioni  di ordine sociale, hanno  evidenziato che  l’aumento di quest’imposta  è dettata da motivi di bilancio, considerato  l’ulteriore taglio di trasferimenti statali e il  mancato accreditamento di quelli già maturati, compresa la parte riguardante la Regione Calabria. Nonostante  tagli e inadempienze la Provincia ha l’obbligo di assicurare importanti e vitali servizi pubblici.  Le parti hanno dato vita ad una discussione pacata,  caratterizzata dalla condivisione  di principio delle rispettive tesi.  Si è trattato  di una riunione interlocutoria  con la Provincia che si è detta disponibile ad avviare un approfondimento tecnico- contabile per accertare se esistano le condizioni per rivedere in parte il provvedimento assunto dall’Esecutivo alla fine dello scorso anno.  Sull’esito dell’incontro,  Provincia e SNA hanno espresso soddisfazione anche rispetto al comportamento assunto dalle parti  rispetto ad una polemica   che ha coinvolto segmenti  del mondo dell’associazionismo e della politica.