Tu sei qui: Home / Comunicazione / Il portavoce informa / La Provincia concede al Tribunale di Locri i locali per il trasferimento nella città ionica del distaccamento penale di Siderno

I disagi che le recenti disposizioni di legge avrebbero provocato ai cittadini con la chiusura e il trasferimento a Locri degli uffici del distaccamento di Siderno della sezione penale sono stati preventivamente risolti grazie alla sinergia tra la Provincia, la Presidenza del Tribunale della città ionica e la locale amministrazione comunale. Con un’apposita convenzione, firmata dal presidente della Provincia Giuseppe Raffa, dal Presidente del Tribunale Giovanni Filocamo e dal commissario prefettizio Francesca Crea, la Provincia di Reggio ha ceduto al Tribunale tre vani, un salone e un servizio, al primo piano di un immobile situato in piazza San Giovanni Bosco, condotto in locazione dal Comune è utilizzato per esigenze del Centro per l’Impiego.
La Provincia  concede al Tribunale di Locri i locali per il trasferimento nella città ionica del distaccamento penale di Siderno

Raffa, Filocamo e Crea

Si tratta di una soluzione razionale, considerato che la sezione penale decentrata di Siderno ha trovato posto nello stesso immobile dove, a piano terra, sono ubicati gli uffici giudiziari del Tribunale civile.  Alla  firma protocollo d’intesa,  predisposto dal direttore generale della Provincia Antonino Minicuci e dal commissario prefettizio del Comune di Locri Francesca Crea, hanno preso parte il presidente della sezione civile del tribunale  Elisabetta Palumbo, il cancelliere capo Piero Larosa e l’architetto Giovanni Macrì, capo dell’Ufficio tecnico comunale.  Con la firma dell’accordo si è concluso un iter avviato da qualche tempo, caratterizzato da numerosi sopralluoghi  del presidente Raffa e del consigliere Piero Campisi  alla ricerca della soluzione ottimale di un problema  che avrebbe provocato  disagi ai cittadini  e rallentato, se non bloccato, l’attività della Giustizia.

“Abbiamo agito con grande senso di responsabilità – ha sottolineato il Presidente Raffa – in un momento in cui gli organi dello Stato  hanno deciso, per effetto della  Spending review, il ridimensionamento delle strutture decentrate, in questo caso gli uffici giudiziari,  che in mancanza di adeguate soluzioni  avrebbe creato  oggettive difficoltà al funzionamento di servizi indispensabili alla convivenza  civile.  Oggi è emerso un dato importante:nei momenti d difficoltà le istituzioni si uniscono per trovare soluzioni virtuose”.

“La Provincia e il Comune di Locri  - ha sottolineato il Presidente del Tribunale Giovanni Filocamo – sono venuti incontro alla esigenze del Tribunale che deve accorpare la sezione di Siderno. Dal 12 settembre, infatti, non ci sarà più questo presidio territoriale. Avevamo bisogno di nuovi locali per ridistribuire il lavoro  anche delle sezioni esterne. Grazie al fatto che la Provincia  abbia soddisfatto  le nostre esigenze  siamo riusciti  ad assolvere ai nostri compiti”.

“Il protocollo sottoscritto questa mattina – ha detto da parte sua il commissario Francesca Crea – è frutto della sinergia tra istituzioni di cui si parla spesso. Siamo di fronte  a un caso conclamato:  tre amministrazioni sono riuscite a  raggiungere un risultato importante. E ciò coincide  con l’esigenza   di ridurre  al massimo le spese pubbliche. Questo fa parte del nostro dovere.  Abbiamo raggiunto l’obiettivo  rendendo più funzionali gli uffici giudiziari che poi sono un servizio primario per la collettività”.

a.l./