Tu sei qui: Home / Comunicazione / Il portavoce informa / L'impegno della Provincia in favore delle fasce deboli, deliberati 150 mila euro per sordomuti e ipovedenti
Il portavoce informa
LA PROVINCIA AVVIA IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA 13/10/2015
SANITA', RAFFA A QUINTA COLONNA: "SALVAGUARDARE POLISTENA E RAFFORZARE LE STRUTTURE OSPEDALIERE TERRITORIALI" 22/09/2015
FESTA DI MADONNA, COLLANTE DELLE RADICI DI UNA COMUNITA’ CHE SI ISPIRA AI VALORI CRISTIANI. 12/09/2015
TAGLIO DEI PRESIDI OSPEDALIERI NEL REGGINO, PER IL PRESIDENTE RAFFA CI APPRESTIAMO A VIVERE “UN AUTUNNO CALDO” 09/09/2015
AL VIA 80 TIROCINI FORMATIVI. IL PRESIDENTE RAFFA: “SIAMO SODDISFATTI PER LA NUOVA OPPORTUNITA’ OFFERTA AI SENZA LAVORO” 07/09/2015
AEROPORTO DELLO STRETTO, RAFFA DICE NO ALLA CANCELLAZIONE DEL VOLO REGGIO – LINATE E RIBADSISCE LA DISPONIBILITA’ ALLA NASCITA DELLA SOCIETA’ UNICA PER LA GESTIONE DEGLI SCALI CALABRESI 31/08/2015
AEROPORTO DELLO STRETTO, PARTE IL SERVIZIO DI ELISOCCORSO. IL PRESIDENTE RAFFA: “E’ STATO RAGGIUNTO UN RISULTATO DI GRANDE VALENZA SOCIO-SANITARIA LUNGAMENTE ATTESO DALLA POPOLAZIONE DI REGGIO E DELL’AREA DELLO STRETTO” 21/05/2015
DISSESTO IDROGEOLOGICO DELL’AREA CIMITERIALE DI SANTO STEFANO IN ASPROMONTE, LA PROVINCIA CONCEDE UN CONTRIBUTO DI 10 MILA EURO. IL PRESIDENTE RAFFA E IL SINDACO ZOCCALI SOTTOSCRIVONO UN ACCORDO DI PROGRAMMA 21/05/2015
PRESENTATA LA FASE FINALE DEL PROGETTO “KEEP CALM” SULLA SICUREZZA STRADALE. PER IL PRESIDENTE GIUSEPPE RAFFA: “ANCHE LA SICUREZZA STRADALE FA PARTE DELLA CULTURA E DELLA CIVILTÀ DI UN POPOLO” 21/05/2015
INCONTRO TRA IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E IL DIRETTORE COMPARTIMENTALE DI POSTE ITALIANE 13/04/2015

Un provvedimento di interventi per l’assistenza ai minorati della vista e dell’udito è stato assunto dalla Giunta Provinciale nell’ultima seduta del 2012. L’esecutivo, presieduto da Giuseppe Raffa, ha adottato numerosi altri provvedimenti che interessano settori di competenza della Provincia.

Giuseppe Raffa

Nei confronti di sordomuti e ipovedenti, la Giunta ha stanziato 150 mila euro con la contestuale approvazione del piano di riparto per  l’erogazione dei singoli interventi assistenziali predisposti  dal Settore 9 dell’Ente, competente nella programmazione delle politiche sociali. L’Amministrazione Raffa, anche in applicazione di una norma regionale del 2002, con l’adozione della delibera ha inteso promuovere e sostenere apposite forme di intervento socio –assistenziale  al fine di aiutare  queste due categorie di portatori di handicap al superamento delle limitazioni all’autonomia individuale derivanti  da situazioni di emarginazione socio – culturale.

“L’impegno della Provincia in favore delle fasce deboli non si limita a questo provvedimento”, dichiara il presidente Giuseppe Raffa. “Nel nostro programma, infatti, abbiamo previsto – sottolinea Raffa -  altri stanziamenti nel settore dei servizi sociali con il preciso obiettivo di sostenere le difficoltà oggettive  di quanti sono vittime dell’attuale momento di crisi  che li spinge nel ghetto dell’emarginazione. E’ dovere delle amministrazioni territoriali  - conclude -  conoscere  la mappa dei bisogni del territorio, soprattutto di quelle fasce di popolazione  che più di ogni altro segmento sociale non ce la fanno ad affrontare i problemi della quotidianità”.

a.l./