Tu sei qui: Home / Comunicazione / Il portavoce informa / PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE, UN PRIMO RISPARMIO DI OLTRE 4 MILIONI DI EURO

PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE, UN PRIMO RISPARMIO DI OLTRE 4 MILIONI DI EURO

Non si registrano ritardi nel cronoprogramma relativo al processo di razionalizzazione delle risorse e d’innovazione dei servizi varato dalla Giunta provinciale guidata da Giuseppe Raffa. Di fronte a norme statali sempre più rigorose nel trasferimento delle risorse alle Province, l’Ente di via Foti, già prima del varo della “spending review”, ha avviato un’accurata ricognizione di alcune attività che, pur rivestendo una valenza strategica per il territorio, necessitavano di un’efficace azione riorganizzativa. Il processo ha interessato, tra l’altro, gli uffici dislocati sul territorio che svolgono una funzione periferica di importanti Settori con l’Agricoltura, la Formazione professionale, i Centri per l’impiego, gli immobili adibiti ad uso scolastico ed altre articolazioni territoriali. I risparmi fin qui realizzatii per la disdetta di locazioni nel settore dell’istruzione scolastica degli istituti di II grado ammontano a 1.293.048,97 euro.

Altro importante risparmio (400 mila euro)  si è registrato, sempre nel settore delle locazioni, per effetto dell’applicazione delle legge 135/2013 che detta l’obbligo di riduzione  del 15%  dei canoni d’affitto a partire dallo scorso anno; un ulteriore risparmio di 300 mila euro, a regime dal 2012,  è stato possibile  dal trasferimento  degli uffici dell’ex Provveditorato agli studi nella sede  del rione Sant’Anna. Per l’affitto di Palazzo Mauro, utilizzato dall’Ente per effetto del trasferimento delle competenze  regionali dell’ex Ispettorato alla Regione Calabria è stato chiesto l’accreditamento di 387 mila euro, mentre l’ abbattimento del 20% del canone di locazione ( (concordato con la proprietà dell’immobile) la Provincia è interessata  ad altri 139.150,00 euro di risparmio. Ed ancora: 109.022,29 euro giungono dalla disdetta di locazioni di sedi per la formazione professionale del comprensorio Ionico;  20 mila euro per la riduzione del 20% del canone di locazione  del Centro di Formazioen Professionale di Gioia Tauro e dell’ex sede Iniasa;  40.871,43 euro per la disdetta delle locazioni delle sedi di quattro Uffici Agricoli zonali. In tutto  il bilancio della Provincia  risulta alleggerito di 2.703.472,93 euro.

C’è  poi da registrare  il recupero di 324.325,66 euro per l’occupazione da parte  di Trenitalia – Federservizi di locali dell’ex Compartimento. In via di definizione, inoltre, è la convenzione  con la Viola Basket per la valorizzazione e l’utilizzo della struttura sportiva “Pianeta Viola” che permetterò  un recupero di 375 mila euro di arretrati ed un canone annuo di 150 mila euro. La concessione in uso della “casa dello studente” all’Università Mediterranea  consente un introito annuo di 60 mila euro, mentre  con l’accordo stipulato con la Soprintendenza  per i Beni Culturali e Paesaggistici, in ordine al recupero e all’utilizzo di un immobile di via Fata Morgana, le casse della Provincia verrebbero ulteriormente impinguate  con 600 mila euro l’anno. Il tutto per oltre un milione e mezzo di euro (1.509.325,66). Tra risparmi e recupero di somme, il processo di razionalizzazione  riguarda  risorse per oltre quattro milioni di euro (4.212.798,59).

“La crisi economica che da diversi anni investe il Paese -  commenta il presidente Giuseppe Raffa - registra  una riduzione significativa dei trasferimenti governativi alle amministrazione territoriali. Tagli che aumentano in modo esponenziale  e che nelle ultime tre annualità hanno raggiunto quasi quaranta milioni di euro.  Nonostante tale situazione, la Provincia è obbligata a garantire  importanti servizi al cittadini: faccio solo gli esempi  della gestione delle rete viaria, la formazione professionale, l’istruzione superiore e l’edilizia scolastica. Fin dal mio insediamento, coadiuvato dai tecnici della Provincia, ha ritenuto improcrastinabile  il varo di radicali interventi finalizzati alla razionalizzazione della spesa e al potenziamento qualitativo e quantitativo dei servizi offerti alla collettività. In questo l’Amministrazione provinciale ha preceduto la politica  governativa dello spending review e  nel mese di giugno del 2012 il Consiglio su proposta della Giunta  ha approvato un articolato piano sia per  la razionalizzazione della spesa,  sia  sull’ottimizzazione dei servizi. Abbiamo evitato  - conclude il Presidente della Provincia - di fare i  soliti tagli verticali che mirano soltanto al risparmio di risorse ma contestualmente  incidono negativamente sui servizi, impoveriscono il territorio  comprimendone lo sviluppo socio –economico. La nostra non è certo una navigazione a vista, ma una strategia  avviata  dopo un attenta valutazione  degli effetti  che avrebbe prodotto il nostro progetto di razionalizzazione. Ovviamente, c’è ancora  molto da lavorare”.

a.l./