Tu sei qui: Home / Comunicazione / Il portavoce informa / TREDICI SPORTELLI PROVINCIALI MULTILINGUE PER AGEVOLARE L’INTEGRAZIONE DEGLI STRANIERI NELLA NOSTRA REALTA’ TERRITORIALE
Il portavoce informa
LA PROVINCIA AVVIA IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA 13/10/2015
SANITA', RAFFA A QUINTA COLONNA: "SALVAGUARDARE POLISTENA E RAFFORZARE LE STRUTTURE OSPEDALIERE TERRITORIALI" 22/09/2015
FESTA DI MADONNA, COLLANTE DELLE RADICI DI UNA COMUNITA’ CHE SI ISPIRA AI VALORI CRISTIANI. 12/09/2015
TAGLIO DEI PRESIDI OSPEDALIERI NEL REGGINO, PER IL PRESIDENTE RAFFA CI APPRESTIAMO A VIVERE “UN AUTUNNO CALDO” 09/09/2015
AL VIA 80 TIROCINI FORMATIVI. IL PRESIDENTE RAFFA: “SIAMO SODDISFATTI PER LA NUOVA OPPORTUNITA’ OFFERTA AI SENZA LAVORO” 07/09/2015
AEROPORTO DELLO STRETTO, RAFFA DICE NO ALLA CANCELLAZIONE DEL VOLO REGGIO – LINATE E RIBADSISCE LA DISPONIBILITA’ ALLA NASCITA DELLA SOCIETA’ UNICA PER LA GESTIONE DEGLI SCALI CALABRESI 31/08/2015
AEROPORTO DELLO STRETTO, PARTE IL SERVIZIO DI ELISOCCORSO. IL PRESIDENTE RAFFA: “E’ STATO RAGGIUNTO UN RISULTATO DI GRANDE VALENZA SOCIO-SANITARIA LUNGAMENTE ATTESO DALLA POPOLAZIONE DI REGGIO E DELL’AREA DELLO STRETTO” 21/05/2015
DISSESTO IDROGEOLOGICO DELL’AREA CIMITERIALE DI SANTO STEFANO IN ASPROMONTE, LA PROVINCIA CONCEDE UN CONTRIBUTO DI 10 MILA EURO. IL PRESIDENTE RAFFA E IL SINDACO ZOCCALI SOTTOSCRIVONO UN ACCORDO DI PROGRAMMA 21/05/2015
PRESENTATA LA FASE FINALE DEL PROGETTO “KEEP CALM” SULLA SICUREZZA STRADALE. PER IL PRESIDENTE GIUSEPPE RAFFA: “ANCHE LA SICUREZZA STRADALE FA PARTE DELLA CULTURA E DELLA CIVILTÀ DI UN POPOLO” 21/05/2015
INCONTRO TRA IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E IL DIRETTORE COMPARTIMENTALE DI POSTE ITALIANE 13/04/2015
Attenzione - SITO ARCHIVIATO
Ai sensi della Legge n. 56 del 7 aprile 2014 la Città Metropolitana di Reggio Calabria è subentrata alla Provincia.
Le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono disponibili sul portale della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
LE PAGINE NON SONO AGGIORNATE i riferimenti e contatti (telefono e posta elettronica) eventualmente presenti non sono validi.

TREDICI SPORTELLI PROVINCIALI MULTILINGUE PER AGEVOLARE L’INTEGRAZIONE DEGLI STRANIERI NELLA NOSTRA REALTA’ TERRITORIALE

Un call center multilingue attiverà un servizio di sperimentazione linguistica e di integrazione socio- culturale. Da mercoledì prossimo 16 luglio, per iniziativa dell’Amministrazione provinciale, entreranno in funzione tredici “Sportelli provinciali multilingue”: 11 avranno sede nei Centri per l’impiego ( di Reggio, della fascia ionica e di quella tirrenica) e gli altri due opereranno presso l’Aeroporto dello Stretto e l’Ufficio agricolo territoriale di Rosarno. Presso queste strutture si parlerà inglese, francese, spagnolo, cinese, arabo, russo, rumeno, punjabi, albanese, ucraino, urdu e hindi. Si tratta di un servizio diretto agli utenti stranieri presenti, per lavoro o per turismo, sul territorio della Provincia di Reggio Calabria. La scelta delle lingue è stata fatta tenendo conto della popolazione censita nella banca dati dei Centri per l’Impiego della Provincia. I 13 sportelli multilingue, che saranno attivi negli orari e nei giorni di ricevimento del pubblico, erogheranno il servizio con l’utilizzo di telefoni speciali a doppia cornetta e con l’ausilio di personale di madrelingua in grado di effettuare interpretariato in successione.
 TREDICI SPORTELLI PROVINCIALI MULTILINGUE  PER AGEVOLARE L’INTEGRAZIONE  DEGLI STRANIERI NELLA NOSTRA REALTA’ TERRITORIALE

da sinistra: Nicita,Arruzzolo,Minicuci,Raffa,Grego,Macheda,Catalano e Caminiti

L’iniziativa  tende a facilitare le modalità di comunicazione con cittadini stranieri che trovano nelle difficoltà linguistiche  un ostacolo insormontabile  per la completa integrazione nel tessuto sociale, produttivo e culturale  del luogo di residenza o di soggiorno.  Un siffatto impedimento provoca non solo  emarginazione ma anche uno spreco di risorse che le istituzioni locali investono nel portare avanti progetti di politiche d’integrazione  destinate  agli stranieri.  Il progetto che tra due giorni prenderà il via è stato realizzato, su input del presidente dell’Ente Giuseppe Raffa, da “Colloquia multimedia Spa” ( azienda  multimediale con sede legale a Reggio Calabria) in collaborazione con gli assessorati e i  settori  Lavoro e Formazione professionale, Servizi informatici e Turismo della Provincia   e la supervisione del direttore generale Antonino Minicuci.

Il servizio è stato presentato questa mattina nella sede dell’Ente di via Foti, nel corso di una conferenza stampa, dal presidente Giuseppe Raffa e dall’amministratore unico di “Colloquia Multimedia” Paolo Antonio Grego, alla presenza dell’assessore Giovanni Arruzzolo, del direttore generale Antonino Minicucie dei dirigenti Fabio Nicita, Stefano Catalano, Francesco Macheda e Gianluca Caminiti.

“ Con l’iniziativa che sta per partire – ha detto il Presidente Raffa -  intendiamo promuovere e sviluppare una nuova e migliore cultura dell’accoglienza e dell’assistenza dei cittadini stranieri, agevolandone il superamento delle diverse difficoltà  di natura multietnica e interculturale.  Riteniamo che il servizio in questione abbia una  straordinaria valenza in quando il superamento delle difficoltà  di comunicazione, dovuto soprattutto alla differenza linguistica, aiuta a vivere meglio quanti si trovano lontani dalla loro terra, dalla loro cultura e delle loro tradizioni. La valorizzare di  tutte le identità, comprese quelle dei migranti, è uno degli obiettivi  che vogliamo raggiungere    anche  attraverso l’esperienza degli sportelli multilingue”.

a.l./

Provincia di Reggio Calabria - Piazza Italia - 89125 Reggio Calabria  —  tel. 0965 364 111 (centralino)  —  email: