Attenzione - SITO ARCHIVIATO
Ai sensi della Legge n. 56 del 7 aprile 2014 la Città Metropolitana di Reggio Calabria è subentrata alla Provincia.
Le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono disponibili sul portale della Città Metropolitana di Reggio Calabria. LE PAGINE NON SONO AGGIORNATE i riferimenti e contatti (telefono e posta elettronica) eventualmente presenti non sono validi.
Registro provinciale delle organizzazioni di volontariato
Iscrizione, riconferma e cancellazione dal registro delle organizzazioni di volontariato - Sezione Provinciale di Reggio Calabria
Settore Settore 6 - Istruzione - Università e Ricerca - Programmazione e Coordinamento Politiche Comunitarie - Politiche Sociali - Politiche Giovanili - Volontariato
Indirizzo Via Giusti (Palazzo Mauro) - 89123 Reggio Calabria
Responsabile del procedimento Il responsabile del procedimento è in fase di individuazione
Posta elettronica protocollo@provincia.rc.it
Posta elettronica certificata protocollo@pec.provincia.rc.it
Telefono Segreteria 0965/364646; dott.ssa Anna Condemi 0965/364632; dott.ssa Teresa Sera 0965/364648
Fax
Descrizione attività Registro provinciale organizzazioni di volontariato
- Iscrizione:
Possono iscriversi al Registro delle Organizzazioni di Volontariato gli organismi liberamente costituiti, al fine di svolgere le attività di cui all'art. 2 della legge 266/91 ed operanti da almeno 6 mesi, dotati di statuto associativo improntato su democraticità e trasparenza.
- Riconferma:
Per la riconferma dell'iscrizione le Organizzazioni interessate, prima dello scadere del triennio di iscrizione, devono presentare apposita istanza, pena la cancellazione dal Registro, unitamente alla documentazione.
- Cancellazione:
La cancellazione dal Registro è effettuata nei seguenti casi:
1) Presentazione di apposita istanza motivata dall'Organizzazione di Volontariato
2) Perdita dei requisiti richiesti dalla normativa vigente
3) Mancata presentazione della documentazione necessaria per il mantenimento dell'iscrizione, prima dello scadere del triennio di iscrizione.
Normativa di riferimento L. 8 novembre 1991 n° 266; L. R. 26 luglio 2012 n° 33; Delibera di Consiglio Provinciale n° 27 del 3 luglio 2007 di approvazione del Regolamento per l’iscrizione delle Organizzazioni di volontariato al Registro Provinciale.
Modalità di presentazione delle istanze Le organizzazioni di volontariato devono utilizzare la modulistica allegata.
L’istanza corredata di tutta la documentazione può essere inviata:
- mediante posta raccomandata AR all’indirizzo: Provincia di Reggio Calabria - Settore
Istruzione, Università e Ricerca - Programmazione e Coordinamento Politiche Comunitarie -
Politiche Sociali - Politiche Giovanili - Volontariato, Piazza Italia, 89125 Reggio Calabria;
- mediante posta a mano consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Ente sito al Palazzo
della Provincia di Piazza Italia in Reggio Calabria;
- mediante posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.provincia.rc.it.
Orari di apertura al pubblico Martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Tempi di conclusione del procedimento 60 giorni dalla data di presentazione dell’istanza.