settore 10
Agricoltura - Caccia e Pesca
- Agriturismo
- Descrizione attività : • Iscrizione nell’ elenco provinciale degli operatori agrituristici. • Aggiornamento dell’elenco degli operatori agrituristici. Accertamenti in azienda. Piano annuale dei controlli. • Attività della Commissione Provinciale per l’Agriturismo. • Elaborazione Piano Annuale Territoriale per l’Agriturismo. • Realizzazione dei corsi formativi per l’abilitazione all’esercizio dell’attività agrituristica (formazione e aggiornamento professionale).
- Calamità Naturali
- Acquisizione segnalazioni danni causati da avversità atmosferiche inoltrate da imprese agricole e/o Enti. Verifica dati metereologici. Delimitazione area danneggiata. Accertamenti tecnici dei danni alle infrastrutture rurali, strutture e produzioni. Redazione relazione generale dei danni da trasmettere alla Regione Calabria – Dipartimento Agricoltura per il proseguo dell’iter finalizzato al riconoscimento della calamità da parte del MIPAAF.
- Commissione Provinciale per l’ Abilitazione all’esercizio venatorio
- La Commissione provinciale è nominata con Decreto del Presidente della Giunta Regionale ed è composta da esperti di comprovata esperienza nelle materie oggetto di esame.
- Contributi da erogare nell’ambito di manifestazioni ed eventi finalizzati allo sviluppo e valorizzazione delle produzioni agricole
- La Provincia di Reggio Calabria, al fine di contribuire alla crescita civile, sociale, culturale della comunità provinciale ed alla valorizzazione delle peculiarità del proprio territorio, nell’ambito delle sue specifiche funzioni e competenze istituzionali, può concedere provvidenze annuali e straordinarie a favore di soggetti pubblici e privati, sotto forma di contributi, sovvenzioni, sussidi, ausili finanziari, agevolazioni o benefici temporanei. Sono ammissibili a contributo le iniziative di valorizzazione e promozione delle produzioni agroalimentari del territorio provinciale.
- Realizzazione corsi formativi finalizzati al rilascio delle autorizzazioni alla raccolta dei funghi
- Realizzazione corsi formativi finalizzati al rilascio delle autorizzazioni professionali alla raccolta dei funghi. I corsi vengono espletati in collaborazione con le Associazioni Micologiche presenti sul territorio provinciale.
- Rilascio autorizzazioni in materia faunistico-venatoria
- Rilascio autorizzazioni per la detenzione di fauna selvatica a scopo amatoriale; Rilascio tesserini venatori; Istruttoria autorizzazioni ZAC (zona addestramento cani);
- Imprenditore agricolo professionale (IAP)
- Riconoscimento qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale a persone fisiche e/o Società agricole. Rilascio attestazioni. La qualifica IAP consente di ottenere le agevolazioni previste dalla normativa vigente in materia.
- Rilascio licenza di pesca in acque interne
- La licenza di pesca - rilasciata dalla Provincia di residenza del richiedente - è costituita da un libretto numerato e privo di foto che non costituisce documento di riconoscimento e, quindi, deve essere accompagnato da idoneo documento di identità. La Licenza di Tipo B per l'esercizio della pesca non professionale, con l'uso della canna con o senza mulinello, armata con uno o più ami ha validità di sei anni dalla data del rilascio su tutto il territorio nazionale
- Controversie in materia di contratti agrari
- Ai sensi dell’art. 11 D. Lgs150/2011, chi intende proporre in giudizio una domanda relativa ad una controversia in materia di contratti agrari, è tenuto a darne preventivamente comunicazione, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, alla controparte ed al Settore Agricoltura, Caccia e Pesca.
- Rilascio autorizzazioni annuali alla raccolta funghi
- Rilascio autorizzazioni annuali (tessere professionali) per la raccolta dei funghi.
- Utenti Motori Agricoli (U.M.A.)
- Gestione del Sistema informatico provinciale UMA. Richieste d’iscrizione all’elenco Utenti Motori Agricoli. Ammissione alle agevolazioni ex D.M 454/2001