Tu sei qui: Home / Amministrazione Trasparente / Servizi Erogati / Carta dei servizi e standard di qualità / Carta dei servizi / settore 10
Attenzione
Ai sensi della Legge n. 56 del 7 aprile 2014 la Città Metropolitana di Reggio Calabria è subentrata alla Provincia.
Le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi, sono disponibili sul portale della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
LE SEZIONI REGOLARMENTE AGGIORNATE DI QUESTO SITO SONO “L'ALBO ONLINE” E “L'ELENCO DEI BANDI DI GARA IN CORSO - PORTALE GARE TELEMATICHE” CHE L'UTENZA PUÒ CONTINUARE A CONSULTARE.

settore 10

Agricoltura - Caccia e Pesca
Agriturismo
Descrizione attività : • Iscrizione nell’ elenco provinciale degli operatori agrituristici. • Aggiornamento dell’elenco degli operatori agrituristici. Accertamenti in azienda. Piano annuale dei controlli. • Attività della Commissione Provinciale per l’Agriturismo. • Elaborazione Piano Annuale Territoriale per l’Agriturismo. • Realizzazione dei corsi formativi per l’abilitazione all’esercizio dell’attività agrituristica (formazione e aggiornamento professionale).
Calamità Naturali
Acquisizione segnalazioni danni causati da avversità atmosferiche inoltrate da imprese agricole e/o Enti. Verifica dati metereologici. Delimitazione area danneggiata. Accertamenti tecnici dei danni alle infrastrutture rurali, strutture e produzioni. Redazione relazione generale dei danni da trasmettere alla Regione Calabria – Dipartimento Agricoltura per il proseguo dell’iter finalizzato al riconoscimento della calamità da parte del MIPAAF.
Commissione Provinciale per l’ Abilitazione all’esercizio venatorio
La Commissione provinciale è nominata con Decreto del Presidente della Giunta Regionale ed è composta da esperti di comprovata esperienza nelle materie oggetto di esame.
Contributi da erogare nell’ambito di manifestazioni ed eventi finalizzati allo sviluppo e valorizzazione delle produzioni agricole
La Provincia di Reggio Calabria, al fine di contribuire alla crescita civile, sociale, culturale della comunità provinciale ed alla valorizzazione delle peculiarità del proprio territorio, nell’ambito delle sue specifiche funzioni e competenze istituzionali, può concedere provvidenze annuali e straordinarie a favore di soggetti pubblici e privati, sotto forma di contributi, sovvenzioni, sussidi, ausili finanziari, agevolazioni o benefici temporanei. Sono ammissibili a contributo le iniziative di valorizzazione e promozione delle produzioni agroalimentari del territorio provinciale.
Realizzazione corsi formativi finalizzati al rilascio delle autorizzazioni alla raccolta dei funghi
Realizzazione corsi formativi finalizzati al rilascio delle autorizzazioni professionali alla raccolta dei funghi. I corsi vengono espletati in collaborazione con le Associazioni Micologiche presenti sul territorio provinciale.
Rilascio autorizzazioni in materia faunistico-venatoria
Rilascio autorizzazioni per la detenzione di fauna selvatica a scopo amatoriale; Rilascio tesserini venatori; Istruttoria autorizzazioni ZAC (zona addestramento cani);
Imprenditore agricolo professionale (IAP)
Riconoscimento qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale a persone fisiche e/o Società agricole. Rilascio attestazioni. La qualifica IAP consente di ottenere le agevolazioni previste dalla normativa vigente in materia.
Rilascio licenza di pesca in acque interne
La licenza di pesca - rilasciata dalla Provincia di residenza del richiedente - è costituita da un libretto numerato e privo di foto che non costituisce documento di riconoscimento e, quindi, deve essere accompagnato da idoneo documento di identità. La Licenza di Tipo B per l'esercizio della pesca non professionale, con l'uso della canna con o senza mulinello, armata con uno o più ami ha validità di sei anni dalla data del rilascio su tutto il territorio nazionale
Controversie in materia di contratti agrari
Ai sensi dell’art. 11 D. Lgs150/2011, chi intende proporre in giudizio una domanda relativa ad una controversia in materia di contratti agrari, è tenuto a darne preventivamente comunicazione, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, alla controparte ed al Settore Agricoltura, Caccia e Pesca.
Rilascio autorizzazioni annuali alla raccolta funghi
Rilascio autorizzazioni annuali (tessere professionali) per la raccolta dei funghi.
Utenti Motori Agricoli (U.M.A.)
Gestione del Sistema informatico provinciale UMA. Richieste d’iscrizione all’elenco Utenti Motori Agricoli. Ammissione alle agevolazioni ex D.M 454/2001
Provincia di Reggio Calabria - Piazza Italia - 89125 Reggio Calabria  —  tel. 0965 364 111 (centralino)  —  email: