Tu sei qui: Home / Comunicazione / Evidenza / Apre l'enoteca provinciale di Reggio Calabria presso l'Aeroporto dello Stretto

Apre l'enoteca provinciale di Reggio Calabria presso l'Aeroporto dello Stretto

Al via le degustazioni e l'esposizione del patrimonio enologico reggino con Paolo Massobrio patron d'eccezione.

Si inaugura mercoledì 29 luglio 2015 alle ore 16,30 "La piccola enoteca provinciale di Reggio Calabria" presso l'Aeroporto dello Stretto. Si perfeziona così il progetto "Reggio Calabria, provincia enoica" intrapreso sin dal 2011 dall'Assessorato all'agricoltura retto da Gaetano Rao e che ha visto innumerevoli iniziative di valorizzazione del vino reggino e dei prodotti identitari in termini di partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali, azioni di internazionalizzazione, di promozione e di marketing territoriale. L'istituzione di questo "presidio enologico", prevede quotidianamente l'assaggio guidato dei vini delle cantine aderenti al progetto ad opera di assaggiatori qualificati, nonché l'abbinamento degli stessi ai taglieri di prodotti del territorio e tipici. L'enoteca provinciale è dunque un modo per attirare i turisti in transito e per orientarli all'assaggio e all'acquisto dei vini e dei prodotti reggini ma vuole essere anche un luogo di divulgazione della cultura del vino per gli appassionati del settore grazie ad attività di promozione, iniziative tematiche e assaggi tecnici in occasione di eventi a tema rogrammati anche serali. Grande soddisfazione del presidente della provincia Giuseppe Raffa: "Dopo anni di impegno per la crescita del comparto agricolo, vitivinicolo e delle produzioni agroalimentari identitarie reggine, "La Piccola Enoteca Provinciale di Reggio Calabria" diventa il giusto coronamento di un percorso integrato di sviluppo per il quale la Provincia ha investito costantemente in termini di risorse ed energie. Voglio ringraziare gli uffici del settore provinciale agricoltura e soprattutto il presidente della SOGAS spa Carlo Porcino e gli uffici aeroportuali per la grande disponibilità e la collaborazione prestata necessaria all'istituzione dell'Enoteca provinciale presso l'Aeroporto dello Stretto "Tito Minnniti".

Per l'assessore all'agricoltura Gaetano Rao "l'inaugurazione dell'Enoteca provinciale è un momento importante che sancisce l'impegno fino ad ora profuso per la filiera vitivinicola reggina. Abbiamo voluto istituire un sito rappresentativo e di grande visibilità in cui il brand "Reggio Calabria, provincia enoica: dal tirreno allo jonio, ritorno alla Magna Grecia" che promuoviamo da anni, possa concretizzarsi ulteriormente e supportare realmente l'economia delle imprese aderenti oltre a contribuire nel dare lustro al nostro territorio dalla antichissima tradizione enologica. Il periodo estivo è l'ideale per intercettare il maggior numero di turisti in transito resso l'aeroporto e siamo certi dei risultati da ottenere in tempi brevissimi. Siamo inoltre orgogliosi di avere quale nostro principale testimonial il giornalista enogastronomico Paolo Massobrio curatore della prestigiosa guida "Il Golosario" e attuale consulente del Padiglione Italia per EXPO 2015, il quale certamente contribuirà a promuovere l'Enoteca Provinciale di Reggio Calabria in contesti nazionali ed internazionali".

Gaetano Rao e Paolo Massobrio a Golosaria Milano.jpgL'inaugurazione prevede la conferenza stampa di presentazione alla presenza del presidente della provincia Raffa, del presidente della SOGAS Porcino, dell'assessore Rao, delle associazioni di categoria. Seguirà una mini-conference tematica dal titolo "Cosa ci sarà dopo l'EXPO ? Dialogo intorno alla quarta potenza dell'Italia e la visione del futuro" con Paolo Massobrio e Rosario Previtera, assaggiatore ONAV e promotore di numerose iniziative di valorizzazione territoriale. L'evento si concluderà con la degustazione dei vini del territorio e gli abbinamenti con i prodotti identitari reggini.
Per informazioni è attiva la pagina Facebook: Enoteca Provinciale di Reggio Calabria

Locandina