Tu sei qui: Home / Comunicazione / Evidenza / Premio Simpatia della Calabria 2015

Premio Simpatia della Calabria 2015

Nell’incantevole borgo di Chianalea la cerimonia di consegna.

L’attesissimo “Premio Simpatia della Calabria 2015”, giunto alla sua nona edizione, si terrà nell’incantevole borgo di Chianalea a Scilla il prossimo cinque settembre.

A darne notizia, in occasione della conferenza stampa moderata dal presentatore reggino Marco Mauro, Pino Strati, presidente dell’Associazione Incontriamoci Sempre che cura l’organizzazione dell’evento che si svolge con il patrocinio della Provincia e dei Comuni di Reggio Calabria e Scilla.

Ufficializzato anche l’elenco degli insigniti che ritireranno il Premio durante la cerimonia di settembre. Si tratta di Domenico Menniti, amministratore delegato della Harmont & Blaine, Maria Gabriella Capparelli, giornalista del TG1, lo scrittore Gioacchino Criaco, autore del libro “Anime Nere”, da cui è stato tratto il soggetto per la realizzazione del film vincitore di nove David di Donatello, Daniela De Blasio, Presidente del Conservatorio “F.Cilea” di Reggio Calabria”, il musicista Francesco Loccisano, una delle migliori chitarre battenti nel panorama musicale italiano, e Giovanna Scarfò, cantante-ballerina dei Taranproject, direttrice e coreografa di Tarantelle del Sud.

Due riconoscimenti speciali saranno invece assegnati all’APAR, Associazione Pasticceri Artigiani Reggini, e all’azienda Caffo, che quest’anno compie i cento anni di attività.

Presenti alla conferenza stampa anche il “mastru-cantaturi” Otello Profazio, testimonial del Premio, i musicisti Mimmo Cavallaro, con Gabriele Albanese e Andrea Simonetta, in rappresentanza dei Taranproject, e il vicepresidente della Provincia Giovanni Verduci.

“L’Amministrazione provinciale – ha dichiarato Verduci – sostiene ben volentieri ogni iniziativa che si pone quale obiettivo la promozione delle eccellenze della comunità calabrese. L’associazione Incontriamoci Sempre, e l’instancabile presidente Pino Strati, quotidianamente si impegnano ad esaltare ciò che di buono e bello la nostra terra offre. La loro – ha poi concluso – è una missione che la Provincia, grazie anche alla sensibilità del Presidente Giuseppe Raffa, ha sposato in pieno con fatti concreti”.

“La macchina organizzativa – ha poi concluso la conferenza stampa il presidente Pino Strati - seppur tra le molte difficoltà che puntualmente si presentano, va avanti con passione e dedizione, dritta verso l’obiettivo di realizzare anche quest’anno una kermesse di livello. Rinnovo l’appuntamento del 5 settembre a Chianalea, annunciando che la manifestazione, presentata dal bravissimo Marco Mauro con la partecipazione di Simona Ambusto, si concluderà con il concerto di Mimmo Cavallaro, Cosimo Papandrea e i Taranproject, rinnovando così un connubio artistico che dura ormai da molti anni tra il Premio e gli apprezzati musicisti”.