Tu sei qui: Home / Comunicazione / Evidenza / La Provincia a sostegno della Città di Reggio - il Vicepresidente Verduci incontra l’Assessore Angela Marcianò

Il Vicepresidente della Provincia, Giovanni Verduci, ha incontrato l’assessore ai Lavori Pubblici, Grandi Opere e Arredo Urbano della Città di Reggio Calabria, Angela Marcianò. Oggetto dell’incontro i possibili interventi per migliorare gli accessi a mare del litorale reggino, rendendoli più sicuri, programmando, eventualmente, anche il ripascimento di alcuni tratti di costa.

“La Provincia – ha dichiarato Verduci a margine dell’incontro – ha lavorato per tempo e, grazie alla convenzione sottoscritta negli anni scorsi con l’Arpacal e con l’Università “Mediterranea”, è in grado di offrire all’Amministrazione comunale di Reggio validi strumenti per interventi che potranno, di certo, mitigare i disagi dei cittadini. Da sempre – ha poi ricordato il vicepresidente che cura le deleghe Bilancio, Difesa del suolo e salvaguardia delle coste, Tutela del paesaggio – abbiamo accettato questo ruolo di sussidiarietà rispetto agli enti locali che attraversano momenti particolarmente difficili. Grazie anche alla sensibilità del Presidente Giuseppe Raffa, non ci siamo mai tirati indietro e abbiamo operato nell’interesse della collettività. In questo caso, al Comune di Reggio trasferiremo delle somme, circa cinquantamila euro,  utili per realizzare un pur minimo ripascimento nelle zone maggiormente colpite dalle mareggiate, inoltre, gli uffici provinciali cureranno direttamente la messa in sicurezza di alcuni accessi o sottopassi, per un importo vicino a cinquantamila euro, spesso l’unica via per raggiungere in tranquillità la spiaggia. Spiaggia che vogliamo accessibile a tutti, per questo il settore provinciale retto dal dirigente arch. Giuseppe Mezzatesta ha accolto la richiesta formulata dall’assessore Angela Marcianò, riconoscendo al Comune un contributo straordinario di circa venticinquemila euro per l’acquisto di passerelle o quanto possa essere utile per i diversamente abili e per i più piccoli. Sono convinto – ha poi concluso Verduci – che alla Città Metropolitana che ci onoriamo di amministrare, sia utile l’impegno di tutti nel pieno rispetto dei ruoli”.

Soddisfatta l’assessore Angela Marcianò che, dopo aver ringraziato l’Amministrazione provinciale, ha ricordato le criticità della costa reggina e degli accessi a mare.

“Purtroppo – ha esordito l’assessore di Reggio – ci sono delle località come Bocale, la Sorgente e Catona, solo per citarne alcune, dove registriamo delle situazioni di degrado ambientale, conseguenza delle mareggiate, delle violente piogge dei mesi scorsi e delle cattive abitudini di alcuni nostri concittadini. Stiamo lavorando per ripristinare decoro e condizioni di sicurezza. Il sostegno della Provincia – ha poi concluso -  che non si esaurisce solo nell’aspetto economico, ma si concretizza in un quotidiano confronto, ci consentirà  di raggiungere importanti risultati”.