Tu sei qui: Home / Comunicazione / Evidenza / Meno pesticidi, più salute. Al via i Corsi di Formazione promossi dall'Assessore Provinciale all'Agricoltura Gaetano Rao
Attenzione
Ai sensi della Legge n. 56 del 7 aprile 2014 la Città Metropolitana di Reggio Calabria è subentrata alla Provincia.
Nelle more dell'attivazione del portale web della Città Metropolitana, tutte le informazioni riguardanti il nuovo Ente saranno disponibili su questo sito

Meno pesticidi, più salute. Al via i Corsi di Formazione promossi dall'Assessore Provinciale all'Agricoltura Gaetano Rao

l'Assessore all'agricoltura Gaetano Rao sul d.lgs. n.150 del 2012 che disciplina l'uso dei prodotti fitosanitari. La Provincia di Reggio Calabria organizza i corsi di formazione ed aggiornamento per il rilascio dei “patentini”

In materia di rispetto e salvaguardia dell'Ambiente, il Parlamento Europeo ed il Consiglio, elaborano, da ben dieci anni, strategie d'urto mirate all'uso sostenibile dei pesticidi da impiegare in agricoltura. 

Tecnicamente definiti prodotti fitosanitari, per rispondere ai criteri di utilizzo, devono rispettare un modello agricolo “sostenibile” con riduzione di rischi ed impatti sull'uomo, l'ambiente e le altre specie viventi.  Usare meno pesticidi, aiuta l'uomo a vivere meglio nel suo ambiente e preserva, ugualmente, le colture agrarie, sfatando la convinzione obsoleta ed improduttiva dell'uso dissennato di fitosanitari per prevenire danni all'agricoltura. Così commenta l'Assessore al ramo della Provincia di Reggio Calabria Gaetano Rao, all'indomani della buona riuscita dei corsi di formazione ed aggiornamento per gli operatori agricoli, sul corretto utilizzo dei prodotti fitosanitari. 

Sotto la guida dell'Assessore Gaetano Rao, il Settore Agricoltura Caccia e Pesca della Provincia di Reggio Calabria, pone un ulteriore tassello di un mosaico che raffigura l'uomo punto di coesione tra natura e ricerca scientifica. Bisogna ricordare – esordisce Rao -  che dal 2015 il concetto di “difesa integrata ” non sarà un ambizioso costrutto ma un obbligo di legge ed una pratica di difesa delle colture con riduzione dell'uso di fitofarmaci ed un maggior ricorso all'uso di tecniche naturali di difesa. 

I corsi di formazione ed aggiornamento, promossi dall'Assessorato all'Agricoltura di Reggio Calabria, sono un importante linea d'azione, in osservanza alle direttive del Piano Agricolo Nazionale, del  D.Lsg. n.150 del 2012 che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi.  Hanno partecipato in 51, nelle sedi di Reggio Calabria, Locri e Rosarno, dislocate sul territorio provinciale, gli iscritti ai corsi di formazione e aggiornamento per l'uso dei prodotti fitosanitari. Operatori, tecnici, imprenditori e lavoratori autonomi, sia nel settore agricolo che in altri settori, hanno conseguito, previo superamento degli esami scritti ed orali, dinanzi alle Commissioni tecniche presiedute da Alessandra Bruno, funzionario della Provincia di Reggio Calabria, l'attestato di frequenza al corso, ed il rilascio e rinnovo dei patentini. Infatti, i prodotti fitosanitari e i loro coadiuvi, se classificati molto tossici o nocivi, possono essere venduti per l'impiego diretto, per sé o contro terzi, solo a coloro che sono muniti di un tesserino rilasciato dal Settore Agricoltura.

 Durante le sessioni di formazione – spiega l'Assessore Rao – è emerso che uno degli aspetti fondamentali e strategici per la gestione aziendale, non soltanto sotto l'aspetto della quantità e qualità delle produzioni finali ma anche in termini di costi di produzione, è l'impiego di prodotti fitosanitari. L'importante è osservare un uso oculato e consapevole dei pesticidi, viste le ricadute gravi sull'ambiente ed i rischi per la salute dell'uomo, sia esso operatore o consumatore. 

Adesso, considerato il feedback positivo e le richieste di adesione ai corsi, il Settore Agricoltura Caccia e Pesca della Provincia di Reggio Calabria, ha fissato due ulteriori corsi a Reggio Calabria e Rizziconi in osservanza alla normativa del D. Lgs.150. Al fine di verificare la scadenza, lo stesso Settore provvederà alla pubblicazione on line dei nominativi dei possessori dei “patentini”, validi cinque anni dalla data del rilascio. 

 
Provincia di Reggio Calabria - Piazza Italia - 89125 Reggio Calabria  —  tel. 0965 364 111 (centralino)  —  email: