Tu sei qui: Home / Comunicazione / Evidenza / Sottoscritto un accordo di programma per interventi finalizzati alla mitigazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico nella frazione Petile con il Comune di Laganadi.

Il presidente Giuseppe Raffa, il vicepresidente e assessore alla Difesa del suolo Giovanni Verduci e il sindaco di Laganadi Giuseppe Cannizzaro, hanno sottoscritto un accordo di programma per interventi finalizzati alla mitigazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico nella frazione Petile del comune aspromontano.

In occasione di alcuni incontri voluti dal vicepresidente Verduci per raccogliere le segnalazione di tutte le Amministrazioni comunali, il primo cittadino di Laganadi aveva manifestato che le normali condizioni di sicurezza stradale lungo la viabilità comunale erano state inficiate da importanti fenomeni di dissesto.

Disposti i sopralluoghi dal dirigente del settore provinciale competente, l’architetto Giuseppe Mezzatesta, tenendo in considerazione tanto le difficoltà economiche del Comune, quanto la riduzione dei trasferimenti in capo alla Provincia, la Giunta provinciale, su impulso del vicepresidente Verduci, nel mese di dicembre ha deliberato un contributo economico pari a quattordicimilacinquecento euro, riconoscendo l’urgenza dell’intervento.

A seguito del documento sottoscritto oggi, la Provincia finanzia l’esecuzione dei lavori mentre al Comune, ente attuatore, spettano tutti gli adempimenti necessari a consentire la realizzazione degli interventi.

Purtroppo non si tratta di grandi cifre – ha dichiarato l’assessore Verduci. La riduzione dei trasferimenti voluta dal Governo centrale e il vasto territorio provinciale messo a dura prova dalle avverse e particolari condizioni meteo, non ci permette di investire le somme che sarebbero in realtà necessarie. Tuttavia – ha poi concluso – il Comune potrà finalmente eliminare i disagi sopportati per tanto tempo dall’intera comunità”.

Garantire condizioni di sicurezza a chi percorre le strade che attraversano il territorio provinciale è fondamentale per soddisfare l’esigenza di mobilità e di sviluppo dell’intera comunità – ha invece rimarcato il Presidente Raffa. L’Amministrazione provinciale, da sempre, presta massima attenzione a questo tema, intervenendo direttamente o sostenendo l’attività dei Comuni con i quali, quotidianamente, ci confrontiamo per programmare e realizzare azioni sinergiche di difesa, promozione e tutela del territorio”. Entusiasta il sindaco Giuseppe Cannizzaro che, dopo aver ringraziato l’assessore Verduci, ha evidenziato l’impegno e la competenza degli uffici provinciali che, sotto l’attenda e puntuale guida del Presidente Giuseppe Raffa, svolgono un lavoro fondamentale a vantaggio di tutte le Amministrazioni comunali.

Reggio Calabria, 18 febbraio 2015