Tu sei qui: Home / Comunicazione / Evidenza / La Provincia “sforna” venti nuovi pasticceri

La Provincia “sforna” venti nuovi pasticceri

Il Presidente Raffa e l’Assessore Arruzzolo consegnano gli attestati agli allievi del corso di formazione professionale

In un momento di globale forte crisi occupazionale venti giovani reggini hanno ottenuto il titolo professionale di Pasticceri. Un arte, una professione con nobili e antichissime origini. A consegnare gli attestati ai venti allievi partecipanti al corso di formazione promosso dalla Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria appunto il Presidente della Provincia dott. Giuseppe Raffa e l’Assessore alla Formazione e Politiche del Lavoro dott. Giovanni Arruzzolo.

Alla manifestazione finale  hanno altresì partecipato l’assessore al Turismo e Cultura Dott. Edoardo Lamberti Castronovo  e rispettivamente i Consiglieri  Cara, Cannizzaro, Zavettieri e Giugno accompagnati dal capo di gabinetto Dott. Bagnato, dal Consulente Dott. Giuseppe Mazzeo e dal Coordinatore della Formazione Professionale Dott. Fortunato Battaglia. Con gli esami finali si è concluso il corso di formazione professionale per PASTICCERI organizzato dal Centro di Formazione Professionale Turistico Alberghiero di via Caserma Borrace Reggio Calabria.

Il Presidente Raffa e l’Assessore Arruzzolo,  prima della consegna degli attestati agli allievi-pasticcieri, hanno rivolto loro parole di apprezzamento e si sono complimentati per l’eccellente livello di preparazione raggiunto. Gli allievi del corso hanno quindi fornito una dimostrazione delle loro doti con la presentazione e conseguente degustazione delle loro dolci creazioni.

“Si conclude così un progetto formativo – dichiara l’Assessore Arruzzolo - che ha visto coinvolti ben venti giovani allievi e che ha permesso loro una pregevole esperienza pratica presso alcune rinomate pasticcerie artigianali facenti parte dell’A.P.A.R. (Associazione Pasticcieri Artigiani Reggini) implementata dal percorso didattico svolto dai docenti del  Centro di Formazione che ringrazio per la professionalità e scrupolosa competenza dimostrata”.

“La collaborazione con l’A.P.A.R. – ha sottolineato il Presidente Raffa intervenendo alla cerimonia di consegna degli attestati professionali - ha permesso agli allievi di apprendere la nobile arte della pasticceria offrendo loro l’opportunità di uno sbocco occupazionale in un settore in forte ascesa nella nostra realtà territoriale votata alla valorizzazione e promozione del turismo e della gastronomia”.

“Con il Centro di Formazione diretto dalla Dott.ssa Maria Antinia Cardona – ha poi concluso l’Assessore Arruzzolo – come assessorato alla formazione stiamo  puntando al rilancio di attività formative proprio nel settore turistico - gastronomico - alberghiero che rappresenta attualmente il maggior sbocco occupazionale della nostra Provincia”.

A fine della manifestazione il Presidente Raffa e l’Assessore Arruzzolo hanno dichiarato che l’Amministrazione intende investire maggiormente su qualifiche attinenti il settore aumentando in bilancio  per quanto la situazione economica attuale consenta i capitoli destinati alla formazione professionale.