Tu sei qui: Home / Comunicazione / Evidenza / La Città Metropolitana prosegue su binari sicuri

La Città Metropolitana prosegue su binari sicuri

“Dalla Delibera di Giunta, con la quale la Regione Calabria ha ratificato ieri l’accordo sottoscritto con la Provincia in merito alle funzioni regionali trasferite dalla legge n° 14/2015, emerge che il nostro è un Ente di area vasta forte, determinato e consapevole di quanto importati saranno i prossimi mesi per le sorti della Città Metropolitana di Reggio Calabria”.

Esordisce così il Vicepresidente della Provincia, Giovanni Verduci, entusiasta per la sensibilità e l’attenzione manifestata dal Presidente Mario Oliverio e dall’Assessore regionale Antonio Viscomi che, dando seguito a quanto concordato e sottoscritto nei mesi scorsi proprio con Verduci, hanno sostenuto la ratifica di quanto stabilito in tema di competenze.

“Grazie alla costante e instancabile attività politica del Presidente Giuseppe Raffa – prosegue Verduci – sostenuto e supportato tecnicamente dal Direttore Generale Antonino Minicuci, con pazienza, competenza e lungimiranza la Provincia ha saputo individuare i possibili canali di sviluppo dell’Ente, determinando una Città Metropolitana che, adesso, ha tutti gli strumenti per essere protagonista non solo nel panorama italiano, ma su tutta l’area del Mediterraneo.

Abbiamo sostenuto con forza - ricorda ancora Verduci – l’esigenza di dare continuità a quanto già fatto dall’Amministrazione provinciale, tanto per le funzioni, quanto per i dipendenti provinciali che adesso potranno guardare con maggiore fiducia al futuro, scongiurando possibili trasferimenti di sede o di competenze, avendo garantito la Regione anche il trasferimento delle relative risorse finanziarie.

Il nostro Ente, da sempre Città Metropolitana nello spirito e nella capacità di farsi carico di interventi con ricadute positive che hanno sempre interessato l’intero territorio provinciale, dalla città capoluogo al più piccolo, ma non per questo meno importante dei comuni, ha un bagaglio di competenze e capacità che, sommate alla solidità economica certificata dai Bilanci degli ultimi anni, consentiranno alla Città Metropolitana di seguire un percorso già tracciato, sicuro, efficiente ed efficace.

A breve – conclude quindi il Vicepresidente Giovanni Verduci – metteremo in campo ulteriori azioni per promuovere, su tutto il territorio della Città Metropolitana, occasioni di sviluppo per una sempre maggiore crescita economica, culturale e sociale”.