Tu sei qui: Home / Comunicazione / Evidenza / Ventimila euro per il litorale di Melito Porto Salvo

Ventimila euro per il litorale di Melito Porto Salvo

Continua senza soste, in vista della stagione estiva, l’attività del settore provinciale Difesa del suolo e salvaguardia delle coste che ha predisposto l’ennesimo accordo di programma per consentire interventi di manutenzione di tratti di arenile colpiti dal fenomeno erosivo.

Dopo Roccella Ionica e Reggio Calabria, anche il Comune di Melito Porto Salvo potrà contare su un contributo economico pari a ventimila euro per realizzare il ripascimento parziale di un tratto di costa.

La procedura è stata curata dal vicepresidente e assessore provinciale al ramo Giovanni Verduci, mentre il documento è stato firmato presso la sede di piazza Italia dal presidente Giuseppe Raffa e dal commissario del Comune ionico il viceprefetto Di Raimondo.

Il Comune di Melito Porto Salvo è stato interessato, a causa delle mareggiate che si sono abbattute su tutto il litorale negli ultimi mesi, da una violenta erosione della costa tanto da comprometterne la fruibilità.

I tecnici provinciali, con immediatezza, hanno svolto appositi sopralluoghi con i tecnici del comune e hanno certificato una situazione di emergenza. Nei primi giorni di giugno, presso gli uffici del dirigente provinciale Giuseppe Mezzatesta, si è tenuta una riunione tecnico-politica  dove si è convenuto che, per far fronte al ripascimento, era necessario l’impegno finanziario della Provincia, considerato anche la situazione economica del Comune.

A seguito dell’accordo sottoscritto, il Comune assume la competenza dell’esecuzione dei lavori fino al budget assegnato, mentre la Provincia, oltre a riservarsi ogni necessaria iniziativa di controllo e di verifica, provvederà ad erogare il finanziamento sulla base della rendicontazione predisposta dal responsabile unico del procedimento.

Foto: Mezzatesta, Verduci, Raffa, Di Raimondo.